“LE RADICI DEL NECRONOMICON”, per tutti gli appassionati di Lovecraft, in una nuova edizione ampliata, è pronto ad uscire!

Presentiamo ufficialmente l’uscita del libro Le radici del Necronomicon”, di Samael King, Edizioni Black Diamond di Nera Luce, prevista nel Dicembre 2023, in una versione ampliata italiana ed inglese, con una straordinaria illustrazione di Copertina recante la firma del celebre artista Giorgio Finamore, ed una introduzione esclusiva dalla penna dello scrittore horror Danilo Arona.

Un’opera dunque diretta soprattutto agli appassionati dell’Occulto che sono convinti, con varie sfumature, che Lovecraft abbia trasmesso un Insegnamento reale‘ ”

La discussione è annosa. Ed è ripartita implacabile all’uscita del primo libro di Samael King, “Lovecraft – Il culto segreto”.

In una potente quanto inadeguata sintesi, da un lato i difensori del dogma lovecraftiano attestano l’estraneità del mondo dello scrittore di Providence allo sterminato magma esoterico/religioso nato a ridosso della sua opera, grazie soprattutto alla creazione letteraria del Necronomicon e dall’altro un movimento in espansione reputa possibile la complicità, più o meno consapevole, di HPL ad alcuni temi vincolanti della sua opera, primo fra tutti l’occultismo praticato da quelli che Kenneth Grant ha felicemente battezzato i Culti dell’Ombra.

Samael King, nel suo primo libro, s’interrogava sulla provenienza dei materiali magico-rituali che abbondano nella narrativa di Lovecraft, adombrando l’ipotesi che il medesimo, durante le sue tante peregrinazioni nel New England, entrasse in contatto con uno o più culti di quell’America rurale spesso immortalata nei racconti, in grado di trasmettergli occulte conoscenze a proposito degli Old Ones.

Una condivisione di cui far buon uso in tante, immortali opere e Samael King in questa nuova esplorazione sulle radici del sapere di HPL affonda ancor più il bisturi nel reame della Realtà Fantastica.

(Danilo Arona)

Questo libro quindi continua quel genere di ricerca ed analisi iniziato ne “Il Culto Segreto”, giungendo a nuove e straordinarie scoperte…