Ramon Moro

https://www.youtube.com/watch?v=ROz8ZV-nAbIIl progetto “Stone and Death” prende il nome dall’Album di Ramon Moro, anche conosciuto come Darkram Darkram.

 

Come nasce la collaborazione tra Nera Luce e Ramon Moro?

L’uscita di un libro sulla Storia dei Rifugi Antiaerei, di cui stavo casualmente leggendo su un profilo, mi indice a fare alcune ricerche sul web inerenti alla visitabilità dei Rifugi Antiarei a Torino, e nel digitare intuitivo di parole chiave in diverse collocazioni capito su un Evento Musicale, tenutosi in un Rifugio antiaereo a Torino, avvenuto un anno prima. Le immagini del luogo e dell’artista nel complesso attivano il mio interesse e vado quindi a cercare alcuni video di concerti di tale autore, Ramon Moro.

Per qualche mese questo evento rimane in latenza temporale, una di quelle cose viste, conosciute ma che non hanno generato in modo visibile alcuna concausa di ulteriori eventi, ma questa, come il Tempo mi mostrerà, sarà solo l’apparenza di una superficie in cui l’ Idea, l’innesto ideativo della Collaborazione con Darkram Darkram, stava sorgendo e prendendo forma.

Credo che fosse un giorno tra gli altri, particolarmente quieto, e ricco di spunti ideativi, quello in cui sorse in me l’Intento Chiaro di Volere fare questa Collaborazione e a quel punto contattai Ramon Moro, gli proposi il Progetto, lo invitai a vedere altri miei lavori di Video Produzione nell’ambito di altri progetti musicali, e attesi il responso.

 

 

Come dirò anche a Ramon a Torino, dove lo conobbi successivamente di persona, rimasi molto colpita dalla Natura delle sue composizione, dalla sobrietà musicale unita alla Potenza vibrazionale, alla Classe Crepuscolare delle sue esibizioni, attente, concentrate, quasi liminali al concetto di un Rituale che prende forma dalla Musica, e da ciò che i suoni da lui creati riuscivano a trasmettermi, ossia Rapimento, Brivido.

 

Il 7 Ottobre 2018 Ramon si esibirà a Torino , presso l’Unione Culturale Antonicelli, e Nera Luce andrà quindi per conoscerlo di persona e sapere se tale Collaborazione vedrà la Nascita. Il 7 Ottobre 2018 quindi, nasce il Progetto di Collaborazione tra Nera Luce e Ramon Moro.

Se chiesi quindi a lui, Ramon Moro, di poter creare  Video che si amalgamassero alla sua Musica, è perchè tra tutto ciò che ho visto, qui ed altrove, ho raccolto un Significato nel Tempo, una Profondità Creativa che mi ha poi portato a sviluppare l’intento, chiaro, trasparente, di creare ciò e perchè ho ritenuto che ci fossero ampie aree di sovrapponibilità vibrazionale tra il modo in cui Nera Luce ama creare Immagini in movimento e la struttura vibrazionale dominante delle creazioni musicali di Ramon.

 

 

 

Chi è Ramon Moro?

Ramon Moro, trombettista decisamente singolare, con un’ impronta stilistica di “confine”, individuabile in ogni occasione per il suono visionario e immaginifico. In questi ultimi venti anni ha lavorato in ambiti jazzistici, sperimentazioni elettroniche, pura improvvisazione, supporto per band rock, preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale. Per la sua predisposizione all’improvvisazione, alla cura del suono e alla sua sensibilità ad interagire con altre forme espressive, viene richiesto sempre più spesso a collaborare con artisti visivi e autori teatrali. É sua la doppia performance sull’installazione di Richi Ferrero “Bwindi Light Masks”; esibizione di rilievo all’interno del Cortile di Palazzo Carignano (TO), interagendo con l’opera “Waiting for the last bus” degli artisti Botto e Bruno. Stone and Death è il primo disco solista firmato daRKRam, concept album dark ambient black metal; immersioni negli inferi dell’anima oscura, ambientazioni apocalittiche, fenomeni naturali catastrofici, la solitudine del silenzio, depressione e morte. Ha composto insieme a Paolo Spaccamonti le musiche del film “I Cormorani” del regista Fabio Bobbio. Band di riferimento: 3quietmen, power trio attivo dal 99, esibizioni di rilievo come Festival Jazz di Magdeburgo, RomaJazzFestival2009, tournèe in Cina nel 2008.